Le protesi dentali sono dei manufatti la cui funzione principale è quella di sostituire la dentatura naturale persa o compromessa. Il loro obiettivo è quello di restituire alla persona che ne usufruisce sia la funzionalità masticatoria che l’armonia estetica. Le diverse tipologie di protesi dentali si suddividono in fisse e mobili. Le funzioni delle due tipologie sono differenti e possono vantare quindi caratteristiche specifiche. Le soluzioni proposte dal laboratorio Tecno Dental sono diverse e adattate alle specifiche esigenze di ciascun paziente.

Protesi Mobile

La protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. Questa può essere parziale o totale.

– Protesi mobile parziale: è ancorata per mezzo di ganci o attacchi ai denti naturali ed è solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici serve a garantire una maggiore stabilità, la quale si traduce in una migliore qualità funzionale e masticatoria.

– Protesi mobile totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (detta dentiera) ha la funzione di sostituire una o entrambe le arcate dentarie. Questa poggia esclusivamente sull’osso e sulle mucose del paziente.

La protesi mobile totale è soggetta a regolari processi di “ribasatura” – un procedimento con cui si rimodella la base della protesi – da parte dell’odontotecnico, questo poiché la sua stabilità è ciclicamente compromessa da un graduale e fisiologico riassorbimento osseo. Nonostante non fornisca la miglior efficacia masticatoria, la protesi totale è al momento tra le soluzioni meno complesse e più economiche.

TECNO DENTAL LAB

IL SORRISO

CHE MERITI

Sempre al tuo servizio

Qualsiasi problematica tu abbia‚ Tecno Dental Lab sarà in grado di offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.